Compagnia Sipario

Cuss’ matr’menij nan’ zo’ fè! 

liberamente tratta da “I promessi sposi”

di Alessandro Manzoni

adattamento e regia   Bruno Nicola Francione

genere commedia teatrale in vernacolo materano

durata 2 ore

 

Due atti esilaranti e del tutto originali.  Seguendo pedissequamente le vicissitudini di Renzo e Lucia, diventati Lorenzino e Lucietta, sfoltita delle lungaggini naturali di un romanzo, ritroveremo tutti i protagonisti più importanti della storia originale, in una colorita ambientazione tutta materana.

Lorenzino e Lucietta, languidamente innamorati l’uno dell’altra, nel loro essere sempliciotti, daranno ai personaggi una velatura ironica irresistibile. Stesso dicasi di Perpetua, sorda a modo suo e sempre pronta a prendersi cura del suo affezionato curato, troppo amante del buon vino.

In questo coacervo di personaggi, che si alterneranno sapientemente sul palcoscenico, la vera storia de I promessi sposi non verrà mai messa da parte, anzi aleggerà sempre sugli attori e personaggi, fino al finale che, come solo Sipario sa fare, stupirà ancora una volta!

Ecco cos’è la Compagnia Sipario: un gruppo di attori dilettanti che gioca con il teatro e che mattoncino dopo mattoncino crea quel ponte tra palco e il pubblico, esibendosi in spettacoli in vernacolo materano in cui incasso è quasi sempre devoluto in beneficenza, affinchè anche la platea possa essere pervasa da quell’insieme di sensazioni…

 

realizzazione siti internet