Il Gatto con gli stivali
Associazione Grupporiani
di Carlo II Colla
tratto dall’omonima fiaba di Charles Perrault
regia di Eugenio Monti Colla
marionettisti Eugenio Monti Colla, Franco Citterio, Mariagrazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Coulich,Debora Coviello, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Sheila Perego, Giovanni Schiavolin e Paolo Sette
luci di Franco Citterio
costumi di Carlo II Colla ed Eugenio Monti Colla
realizzazione scene di Achille Lualdi
musiche di Felice Camesasca
genere Teatro di marionette, fiabe in due tempi
durata 1 ora e 10  minuti con intervallo
età consigliata dai 5 anni in su

 

 

Lo spettacolo, che recupera un’edizione del 1910, è un’operina fiaba che risente del gusto dell’epoca verista dell’operetta, e che ricalca con notevole perizia i temi della nostra tradizione popolare. L’edizione marionettistica presenta nelle forme della féerie (parti recitate alternate alle parti cantate e alle parti musicali) la celebre fiaba del Perrault.

Canto e musica sottolineano lo spettacolo in modo sovente ironico e sorprendente. La ricchezza ed il fasto della messinscena contribuiscono a restituire il senso del “fiabesco” ed il momento storico in cui il filone favolistico fiorì.

Giovanbattista Colla era un ricco commerciante che, alla fine del Settecento,aveva adibito per divertimento una delle sale del palazzo a teatro di marionette.  Nel 1861, alla morte del fondatore, i figli Antonio, Carlo e Giovanni diedero vita a tre diverse compagnie. Nasce così la Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli. Nel 1889 il sedicenne Carlo jr., maggiore dei figli maschi, sostituì il padre negli impegni relativi all’attività marionettistica, affiancato dai fratelli Rosina, Giovanni e Michele. Dal loro lavoro nacquero spettacoli di grande presa sul pubblico. Nel 1906 la Compagnia approda al Teatro Gerolamo di Milano, prodigiosa sede costruita per le marionette nel 1868. Al Gerolamo la Compagnia ritornerà sino al 1911, anno in cui i Colla diventeranno Teatro stabile delle marionette (l’unico in Milano, dopo il Teatro alla Scala). Costretti a lasciare la sede de nel 1957, i Colla restano inattivi per alcuni anni. Riprendono in proprio l’attività marionettistica nel 1965 continuando la tradizione artistica:oggi Eugenio Monti Colla è l’ultimo marionettista ancora attivo fra quelli che agirono al Teatro Gerolamo.

La Piccola Scala, il Festival di Spoleto e i numerosi Festival Internazionali (Berlino, Parigi, Mosca, Madrid, Sydney fra i più famosi) hanno ospitato la Carlo Colla e Figli, i cui successi ininterrotti sono testimonianza delle tradizioni teatrali milanesi. Fra gli spettacoli più importanti degli ultimi anni abbiamo MACBETH (presentato a New York e Chicago) e FILLEMONE E BAUCI di Haydn (presentato a Madrid e Charleston) vincitore del premio FRANCO ABBIATI della Critica Musicale Italiana.

 

realizzazione siti internet