Repliche in provincia:

a Pisticci: Venerdì 1 marzo 2013
a Tricarico: Sabato 2 marzo 2013
a Bernalda: Domenica 3 marzo 2013
a Montescaglioso: Mercoledì 6 marzo 2013
a Policoro: Giovedì 7 marzo 2013
a Ferrandina: Venerdi 8 marzo 2013
a Stigliano: Domenica 10 marzo 2013

 

Compagnia Michele Murino-Cilento Arte

Omero Odissea – Canto per oggetti e voce

di Antonio Panzuto

regia di Alessandro Tognon

con  Antonio Panzuto

voci recitate (non in scena) di Giancarlo Previati

luci di Paolo Rodighiero

realizzazione scene di Antonio Panzuto

genere teatro di figura e d’attore

durata 57 minuti

età consigliata dai 10 anni in su

 

 

Questa versione dell’Odissea è uno spettacolo dedicato a tutti coloro che, adulti e bambini, sono disposti a farsi portare dal racconto in un mondo fiabesco, irreale ed ironico. Un mondo di obbedienza ad un destino umano realizzato fino in fondo, con un incredibile capacità di sopportazione.

Le avventure affascinanti ed i pericoli terribili affrontati da Ulisse eroe astuto e valoroso, sommamente devoto agli dei: suo è l’inganno, la frode, la mistificazione, suo è il racconto, la recitazione, la memoria, la favola, e prossimi a lui stanno la magia, la notte, la morte.

È il poema del viaggio di un uomo che, desideroso di tornare in patria, ne è spinto continuamente lontano dall’odio di un Dio. Così incontra il Ciclope, mostro crudele e beffardo, la maga Circe bellissima, che trasforma in porci i suoi compagni, l’ipnotico canto delle Sirene, il vento di Eolo, le insidie di Scilla e Cariddi.

È un canto per voce narrante ed oggetti d’arte che vuole trascinare con se chi guarda attraverso la continua trasformazione della scena.

 

Antonio Panzuto, pittore, scenografo, scultore, è un artista della scena che sfugge alle etichette con sorridente discrezione. Le sue macchine teatrali sono abitate da oggetti e figure azionate a vista tramite grovigli di fili.

Inventa originali spettacoli teatrali con oggetti, macchine, sculture e pitture di assemblaggio con motori o oggetti di scarto, espulsi dalla nomenclatura del bello.

Nelle sue scenografie crea ambienti nei quali l’arte visiva scommette su come possa diventare scena, luogo di luce e di movimento creando particolari ambiente, set cinematografici sul palcoscenico e realizzando un particolare uso della video animazione.

 

realizzazione siti internet