IAC • Centro Arti Integrate

regia Andrea Santantonio
con Nadia Casamassima e Dino Paradiso
scenografie La luna al Guinzaglio
genere: teatro per l’infanzia e la gioventù
durata: 50 minuti
età consigliata: dai 6 agli 12 anni

 

Partiamo da un romanzo che fatica ad entrare nelle antologie delle scuole. Ragioniamo sull’educazione dei bambini e dei ragazzi. Raccontiamo di un bambino-burattino con una particolare avversione all’educazione in generale. È una storia di resistenza. “L’educazione serve a tutti per avere il proprio spazio di sole e di dignità, a questo serve. Io non sono cattivo, è solo che lotto per quello in cui credo… Stare seduto non ne ho tosto voglia, e poi rinchiuso come fossi carcerato. Fatemi imparare respirando l’aria che volano le farfalle, fatemi leggere laddove un libro o un testo viene scritto d’inchiostro profumato.”
Il nostro Pinocchio nasce bambino, gli altri sono tutti burattini che tenteranno di far diventare Pinocchio un manufatto di legno.
IAC Centro Arti Integrate
IAC è una cooperativa che promuove attività per la ricerca del benessere personale. Il teatro riveste un ruolo centrale nella nostra ricerca, le nostre proposte e i nostri spettacoli nascono da lunghi percorsi di lavoro in cui cerchiamo di coinvolgere da subito i potenziali fruitori delle produzioni finali.
Il teatro per l’infanzia è per noi un ambito importante, vorremmo avvicinare i ragazzi ad un modo di intendere il teatro che dà la possibilità di affermare al mondo che ci circonda la propria forza e bellezza. Crediamo in un sistema educativo che consideri i ragazzi in maniera complessa e particolare allo stesso tempo.
Andrea Santantonio
Nato a Matera è attore, regista di teatro, conduttore di laboratori per adulti e bambini. Dal 1999 lavora nell’ambito della ricerca teatrale conducendo un’ indagine sull’espressione corporea attraverso linguaggi non convenzionali.
Nadia Casamassima 
Si occupa della conduzione dei percorsi teatrali. Si è formata come attrice in numerosi laboratori di teatro, danza e voce con
artisti del panorama teatrale italiano e internazionale. Negli ultimi anni si occupa con particolare attenzione di percorsi teatrali con persone che hanno disagio

realizzazione siti internet