di Giovanni Maria Bellu, Renato Sarti e Bebo Storti

Premio Gassman / Città Di Lanciano 2005 – Miglior Testo Italiano 

regia di Renato Sarti

disegni di Emanuele Luzzati

musiche di Carlo Boccadoro

con Renato Sarti e Bebo Storti

genere: cabaret-tragico

durata: un’ora e 30 minuti senza intervallo

Esclusiva Sud Italia

 

Il 25 dicembre del 1996, al largo delle coste siciliane, 283 clandestini annegano nel naufragio del battello che li stava trasportando sulle coste italiane. Le autorità italiane e i mass-media non se ne occuparono e la tragedia del Natale 1996 divenne il naufragio fantasma. Basato su una rigorosa cronaca degli eventi – tradotta in  scena dai racconti ma anche con l’utilizzo di video su disegni di Emanuele Luzzati –, i due interpreti coinvolgeranno anche gli spettatori nella rievocazione della tragica vicenda come in una sorta di tragicomico cabaret: toccherà infatti a loro rispondere ai quesiti di un ironico e paradossale quiz televisivo e ricreare, nella scena finale, l’inferno che coinvolse i 283 disperati del battello 174.

 

Di origine toscana, attore teatrale e cinematografico, sia comico che drammatico, Bebo Storti ha trovato il vero successo in televisione in programmi come Su la testa! e Mai dire Gol, e grazie a una galleria di personaggi irriverenti e spassosi, come per esempio il Conte Uguccione. Fra i suoi più recenti impegni teatrali, il monologo drammatico Mai morti, sfogo agghiacciante di un nostalgico di Salò.

 

Autore, attore, regista teatrale, il triestino Renato Sarti, esordisce giovanissimo con Margherita Wallmann nel 1971 e poi a Milano con Giorgio Strehler e avvia una carriera brillante che lo vedrà come attore e drammaturgo lavorare sia in teatro che in televisione. All’inizio del 2001 Sarti apre nel quartiere di Niguarda a Milano il Teatro della Cooperativa che ben presto diventa un punto di riferimento per la città e il teatro d’impegno civile. Per il suo teatro di denuncia sociale e per il lavoro sulla  memoria storica ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui la Medaglia Commemorativa dalla Presidenza della Repubblica e l’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano. 

realizzazione siti internet