di Magdalena Barile

regia di Aldo Cassano

costumi di Lucia Lapolla

con Debora Zuin, Natascia Curci, Nicola Stravalci, Matteo Barbè

genere: commedia nera

durata: un’ora senza intervallo

Esclusiva Centro Sud Italia

 

 

Dopo anni di reciproche angherie, una famiglia “normale” giunge al livello massimo di sopportazione reciproca. I suoi quattro membri, mamma, papà, due figli, decidono di comune accordo di troncare ogni rapporto e scelgono la sera di Natale per salutarsi per sempre. La serata non andrà come previsto e uscire di casa una volta per tutte si rivelerà più complicato di quanto non si creda. E’ la storia di una famiglia italiana nella sua più nefasta accezione, dove l’esaurimento degli errori possibili non lascia più spazio alle relazioni umane. Un copione scritto da una giovane autrice ma già matura messo in scena dalla formazione teatrale più originale e imprevedibile di Milano. Il risultato è un ritratto al vetriolo di un quadretto domestico assai familiare, ma con un tocco di humor speciale che apre alle risate.

 

Animanera è impegnata in un articolato percorso di sperimentazione e che approda ogni volta a creazioni impegnate sia sul piano dei temi affrontati sia sul piano dei linguaggi adottati volta per volta e sempre reinventati, che seguendo una linea estetica altamente provocatoria. Animanera insegue la forza evocativa delle immagini e racconta con il cuore, elabora drammaturgie originali, esamina ed esprime gli opposti, le similitudini delle diversità, i temi sociali, i confini delle incertezze. Votata alla sperimentazione e alla ricerca, nell’ottica di interpretare e agire il politico, il sociale e il presente.

 

Aldo Cassano è regista e spesso anche drammaturgo-sceneggiatore di quasi tutti i lavori teatrali rappresentati dalla compagnia, con la quale ha partecipato a numerose rassegne e festival ricevendo il plauso entusiasta del pubblico e della critica.

realizzazione siti internet