di Mauro Bigonzetti e Luciano Ligabue

coreografie di Mauro Bigonzetti

canzoni e poesie di Luciano Ligabue

scene e videoinstallazioni di Angelo Davoli

costumi di Kristopher Millar e Lois Sbandale
in collaborazione con Mariella Burani Fashion Group

luci di Carlo Cerri
con Saul Daniele Ardillo, Vittorio Bertolli, Angel Blanco,
Hektor Budlla, Alessandro Calvani, Vincenzo Capezzuto,
Charlotte Faillard, Stefania Figliossi, Johanna Hwang,
Philippe Kratz, Valerio Longo, Graciela Martinez Arribas,
Lisa Martini, Ivana Mastroviti, Anna Petrucci, Giulio Pighini,
Andrea Tortosa Vidal, Lucia Vergnano

genere: danza
durata: un’ora e 30 minuti con intervallo

 

Esclusiva Regionale

Un omaggio dichiarato alla musica di Luciano Ligabue, il rocker emiliano. A lui Mauro Bigonzetti ha dedicato la sua nuova creazione, partendo da un collage tra brani, citazioni cinematografiche e poesie. Una miscela che accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso una notte vista come metafora di un palcoscenico su cui si consumano le vicissitudini umane, una notte come momento di riflessione che precede tutto ciò che durante il giorno saremo impegnati a vivere.

Nato a Roma, Mauro Bigonzetti si diploma alla Scuola del Teatro dell’Opera; entra a far parte poi diAterballetto dove interpreta tutti i ruoli del repertorio. Si è esibito con le più grandi compagnie di danza del mondo. Dal 1997 al 2007 è direttore artistico della Compagnia Aterballetto sotto la presidenza di Federico Grilli con il quale collabora e costruisce un nuovo repertorio e una nuova compagnia. Fra le creazioni più importanti per Aterballetto, Songs, Persephassa, Furia Corporis, Comoedia Canti, Sogno di una notte di mezza estate, Cantata, Rossini Cards, Vespro, Les Noces, Psappha, WAM, Romeo and Juliet, rappresentati nei maggiori teatri del mondo.

Luciano Ligabue nipote di Marcello Ligabue, eroe della Resistenza emiliano, dopo aver conseguito il diploma di ragioneria svolge i lavori più disparati, tra cui quello del bracciante e del metalmeccanico, quindi ragioniere, conduttore radiofonico,commerciante, promoter, calciatore (nelle serie inferiori) e consigliere comunale; nel 1986 fonda insieme ad alcuni amici il gruppo musicale amatoriale Orazero.  Viene scoperto da Pierangelo Bertoli, che include il suo brano Sogni di rock’n’roll in un suo album. La svolta nella carriera di Luciano Ligabue arriva nel 1995, con la pubblicazione di Buon compleanno Elvis, il disco che renderà popolare il cantante emiliano nel panorama musicale italiano. 

realizzazione siti internet