di Manuela Lo Sicco e Sabino Civilleri
testo di Elena Stancanelli
luci di Daniela Lo Re
realizzazione scene di Petra Trombini
con Enrico Ballardini, Alice Conti, Giulia D’imperio, Daniele Giacomelli,
Veronica Lucchesi, Dario Mangiaracina, Dario Muratore, Chiara Muscato,
Quinzio Quiescenti, Alessandro Rugnone, Francesca Turrini,
Marcella Vaccarino, Gisella Vitrano
genere: teatro contemporaneo
durata: un’ora senza intervallo
Esclusiva Sud Italia
Educazione fisica è un’indagine sul funzionamento di un’autocrazia. In scena vediamo un allenatore e la sua squadra, un gruppo di studenti impegnati nell’ora di educazione fisica ad allenarsi nella pallacanestro. La loro volontà è di compiere un gesto eroico e meraviglioso per lasciare la propria orma sul campo. Concentrati nel processo di verifica delle proprie forze e spinti alla costruzione dell’azione perfetta, imprimono al corpo e alla mente il grido: “Se non puoi, allora devi”. Una creazione ancora in corso, realizzata da due membri storici della compagnia di Emma Dante, regista-autrice palermitana, dal linguaggio forte incentrato soprattutto sul corpo e su immagini di bellezza struggente e violenta. Educazione fisica è uno spettacolo corale, di grande energia e vitalità, sulle giovani generazioni di oggi e di tutti i tempi.
Manuela Lo Sicco e Sabino Civilleri sono entrambi siciliani, con alle spalle una notevole formazione accademica che condurrà la prima a un linguaggio artistico che unisce alla fisicità e alla danza l’espressione verbale; l’altro a portare sul palcoscenico le molteplici voci della sua terra con esiti di grande interesse (Premio come miglior attore al Festival di Salisburgo). Insieme, uniti anche nella vita, conducono con dedizione e impegno un gran numero di laboratori teatrali nei quali avviano attori giovani e non a una nuova metodologia di studio del linguaggio teatrale.
L’esemble di Educazione fisica del Crt di Milano è una nuova formazione composta da giovani attori, nasce per sperimentare un linguaggio non accademico, dotato di grande vitalità, legato in particolare all’età dell’adolescenza, in cui, come ha annotato Seneca, “i vizi non sono ancora consolidati nell’essere umano”. Il Crtè il più importante centro di ricerca tetrale d’Italia e fra i più prestigiosi in Europa. Fondato nei primi anni Settanta da Sisto Dalla Palma, una delle personalità più significative del tetaro italiano degli ultimi decenni, recentemente scomparso, ha promosso il lavoro di numerosi artisti italiani e stranieri, da Kantor a Grotowsky degli esordi ai recenti Emma Dante e Babylonia Teatro.