Teatro del Buratto

Nei cieli di Mirò
di Daniel Pennac
traduzione liberamente ispirato a “Le Tour Du ciel” di D. Pennac, J.Mirò
regia di Jolanda Cappi, Giusi Colucci
con Marialuisa Casatta, Marta alucchini, Nadia Milani, Elena Veggetti

musiche di Mauro Casappa

costumi di Mirella Salvischiani
luci di Marco Zennaro
realizzazione scene di Marco Muzzolon
genere teatro di animazione su nero, attore, danza
durata 50 minuti
età consigliata dai 5 agli 8 anni

 

Per Mirò il colore dei sogni è il blu. Blu come il cielo. Nei suoi quadri onirici lo spazio del cielo si colora di diversi toni di blu con piccoli segni, punti, macchie sfumate che lo aprono all’immaginazione e al sogno. A quelle immagini fantastiche di Mirò si è ispirato Daniel Pennac per raccontare un tenero dialogo tra un padre e una figlia. Sul filo del racconto di Pennac, che parla di sogni, paure e desideri dell’infanzia, prendono vita le immagini di alcuni quadri di Mirò, evocati con animo infantile. Lo spettacolo è giocato con grande libertà usando i linguaggi dell’animazione, del gioco di ombre e di luci, del corpo nello spazio, delle deformazione ironica delle forme, con la poesia della parola e della musica.

Nei cieli di Mirò è rivolto a un pubblico di bambini che sicuramente riconosce nei segni e nella simbologia delle forme di Mirò la stessa libertà fantastica, ma è anche rivolto a tutti i “grandi“ che possiedono ancora quella leggerezza “divagante“ dell’infanzia.

Il Teatro del Buratto, nato nel 1975, ha da sempre orientato la propria produzione artistica con un’attenzione particolare al momento musicale, all’aspetto pittorico, grafico e di immagine, nella direzione di un “Teatro totale”, dove, alle consuete tecniche d’attore si accompagna una ricerca sul teatro d’animazione, utilizzando le tecniche più diverse: teatro su nero, pupazzo indossato, ecc.

Gli spettacoli prodotti sono rappresentati a Milano, in tournée su tutto il territorio nazionale e all’estero, all’interno delle più importanti stagioni dedicate all’infanzia e ai giovani. Qualificato come Teatro Stabile d’Innovazione, il Teatro del Buratto è riconosciuto e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Lombardia, dalla Provincia e dal Comune di Milano, in un rapporto istituzionale di reciproca collaborazione.

 

realizzazione siti internet