Moby Dick reading domestico per quadri in movimento e voce

Percorsi:

Teatro: Moby Dick reading domestico per quadri in movimento e voce

dall’opera di Herman Melville

tradotta e commentata da Alessandro Baricco

con Massimo Lanzetta

 

 

Nel pieno dello studio preparatorio allo spettacolo Balenablanca, opera liquida per sassofono sensibile, quadri in movimento e balena cantante, che debutterà il 5 maggio 2012 nel progetto Teatri Uniti d’Italia, Massimo Lanzetta presenta questo reading marino, vero work in progress del lavoro teatrale, con il supporto estemporaneo di Filippo Santoiemma, artista visivo, poeta e corpo suonato. Tre scene da Moby Dick di Melville vengono lette in occasione di tre cene diverse, nella particolare traduzione di Alessandro Baricco.

 

L’opera liquida che presentiamo è musica teatrale. Negli abissi vive una bianca megattera: a lei il racconto. Non all’uomo ma alla natura, è naturale! E fondali, fondali marini, profondità che ciascun umano ha dentro, in ciascuno una balenablanca. Da tentare di uccidere. Ma si può uccidere l’anima?  “Ismalele canticchia i suoi ricordi, mentre lava il ponte, fischietta pensando a narciso e all’agenzia di pompe funebri. E anche un pò ai denari che gli spettano. E tiene gli occhi aperti, e le orecchie aguzze”, mentre Achab è un capatosta che si crede Dio. Balenablanca intanto va cantando, migliaia di chilometri, oceano dopo oceano, con il solo scopo di mettere al mondo nuova vita. Lo fa solo per sentimento naturale, quel sentimento che non conosce né stanchezza né educazione, che è sottratto alla volontà ed è insondabile. Per suo mezzo Balenablanca giunge a quelle regioni profonde in cui tutte le anime sono in rapporto con la loro comune Unità. L’Amore, che ne è la forma più alta, è la prima liberazione dalla vita isolata, il primo passo del ritorno nel tutto.

 

La Compagnia OceaniMare nasce nel 2011 per volontà di Massimo Lanzetta, regista, autore e attore teatrale, fondatore del Teatro dei Sassi di Matera, e Rocco Laboragine, direttore artistico per molti anni dell’Associazione Basilicata Spettacolo. La compagnia intende diventare comunità teatrale, luogo virtuale e fisico di convivenza di tutte le arti, accogliendo di volta in volta artisti e semplici persone con cui condividere un teatro che indaghi le profondità dell’esistenza.

realizzazione siti internet