di Filippo Monico e Cristina Negro

danzatori Paola Lattanzi e Cristina Negro

attore Antonello Cassinotti

musicisti Filippo Monico e Paola Giuliante

genere: perfomance di danza e musica dal vivo

durata: 45 minuti  (max 150 spettatori; prenotazione obbligatoria)

età consigliata: 5-8 anni

Esclusiva Sud Italia

 

Si tratta di una performance di danza e musica dal vivo rivolta a bambini e genitori e nella quale i bambini hanno la possibilità di vivere una magica avventura teatrale attraverso l’interattività con ciò che avviene in scena. È un’esperienza speciale anche per gli adulti che li accompagnano e che assistono alla trasformazione dei bambini da spettatori a protagonisti. L’ingresso nello spazio  scenico ai bambini è guidato dai performer che, attraverso piccole strategie, coinvolgono i piccoli spettatori più disponibili a entrare nel gioco. Tutto avviene attraverso la comunicazione non verbale e i bambini, una volta in scena, diventano veri e propri protagonisti scenici.

 

Takla Improvising Group è stato fondato da un gruppo di musicisti nel 1998 al fine di diffondere la pratica dell’improvvisazione nella musica, nella danza, nel teatro. La contaminazione dei diversi linguaggi artistici è motivo portante degli interessi e delle attività di Takla, oggi guidato dalla danzatrice Cristina Negro e dal musicista Filippo Monico. Il ruolo della pratica improvvisativa è fondamentale in ogni processo creativo, sia esso di natura artistica sia umana, seppure lo studio e la diffusione dell’improvvisazione ricoprono un ruolo marginale nel contesto culturale contemporaneo del nostro paese.

 

Cristina Negro è danzatrice, coreografa, formatrice. Diplomata in danza contemporanea a Parigi e laureata in Lettere Moderne, con specializzazioni per educatori della danza, oltre a girare l’Europa con i suoi spettacoli realizza progetti legati a  linguaggi espressivi e artistici diversi quali la musica, il teatro, il video, la fotografia l’architettura, la pittura. Dal 1998 collabora con l’Università degli Studi di Milano Bicocca all’interno della Facoltà di Scienze della Formazione.

Attivo dai primi anni Settanta, Filippo Monico ha collaborato assiduamente con musicisti come Guido Mazzon, Gaetano Liguori, Giorgio Gaslini, Massimo Urbani, Danilo Terenzi, Enrico Rava, Paul Rutherford, Lester Bowie, Don Cherry, Steve Lacy, Evan Parker. Poi è nel Muzic Circo di Roberto Bellatalla. Lavora in Olanda e Inghilterra con Tristan Honsinger, Sean Bergin, Antonello Salis e Sandro Satta. E’ membro, con Cristina Negro, dell’Associazione Takla Improvising Group.

realizzazione siti internet