di Eduardo De Filippo
regia di Carlo Giuffrè
scene e costumi di Aldo Terlizzi
musiche di Francesco Giuffré
con Carlo Giuffrè, Maria Rosaria Carli, Antonella Cioli, Paolo Giovannucci, Antonella Lori, Piero Pepe, Claudio Veneziano
genere: commedia
durata: due ore con intervallo
Esclusiva Regionale
E’ una delle commedie più celebri di Eduardo De Filippo, e come in tutto il teatro eduardiano comica e amara allo stesso tempo. Il protagonista accetta di credere all’esistenza di un fantasma che si dice abiti la sua casa, pur sospettando che si tratti dell’amante della moglie che però assicura loro un certo benessere grazie a regali generosi. La verità verrà a galla con sorprese che faranno ridere e commuovere al tempo stesso. Celebri i lunghi monologhi che il protagonista intrattiene con il suo dirimpettaio, il professor Santanna, silenzioso e invisibile testimone di ciò che accade in casa.
Carlo Giuffrè è uno dei più grandi interpreti del teatro italiano. Nato a Napoli nel 1928, ha creato un sodalizio indimenticabile col fratello minore, con il quale consegue il diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma. Nel 1949 la coppia debutta con Eduardo De Filippo, interpretando la maggior parte delle commedie del grande autore, grazie alle quali manifesta da subito le sue doti di attore dalla vocazione comica e grottesca. Nel 1963 entra nella Compagnia dei Giovani con Giorgio De Lullo, Rossella Falk, Romolo Valli e Elsa Albani, con cui reciterà per otto stagioni interpretando Goethe, Pirandello, Checov. In seguito approda alla regia del repertorio di Eduardo mettendo in scena le sue commedie più celebri. Numerose le sue interpretazioni cinematografiche e nelle fiction televisive. Nel 2007 è stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dal Presidente della Repubblica.