di Roberto Buffagni
regia di Cristina Pezzoli
direzione musicale di Alessandro Nidi
con Isa Danieli, Veronica Pivetti e Alessandro Nidi
genere: commedia musicale
durata: un’ora e 50 minuti senza intervallo
Esclusiva Regionale
Arriveremo a compiere insieme duecento anni da italiani? Isa Danieli e Veronica Pivetti, accompagnate dal vivo dal maestro Alessandro Nidi al pianoforte, danno vita alla fantastoria d’Italia dal 2011 al 2061, con un’ipotesi futuribile e tragicomica sull’Italia di domani attraverso il genere dell’avanspettacolo. In un match travolgente boxeranno con canzoni, musica, balli e brani, con omaggi a Gino Bramieri e Nino Taranto, Totò e Fanfulla correndo da Nord a Sud, rovesciando e mescolando stereotipi e luoghi comuni, pregiudizi e verità sull’inconciliabile diversità delle reciproche appartenenze, fino ad arrivare a inaspettate sorprendenti contaminazioni musicali ed emotive.
Isa Danieli è una delle più grandi attrici italiane. Napoletana, ha fatto parte giovanissima della compagnia di Eduardo De Filippo, lavorando successivamente con Nino Taranto e Roberto De Simone. La sua vocazione è soprattutto legata al teatro, con una lunga infilata di spettacoli sia legati alla tradizione sia di autori contemporanei, per i quale ha vinto prestigiosi premi, con alcune incursioni di successo nel cinema (diretta da Ugo Chiti e da Lina Wertmüller) e nella fiction televisiva (Capri).
Veronica Pivetti è attrice, doppiatrice e conduttrice televisiva italiana. La carriera di doppiatrice comincia a soli sette anni e ancor oggi presta la voce alle più grandi attrici straniere, mentre quella di attrice ha inizio sul set del film di Carlo Verdone Viaggi di nozze. Ma è nella fiction televisiva che trova una dimensione ideale, interpretando personaggi amatissimi dal pubblico di ogni età.