Talia Teatro

U s’n’ch d’ P’ccianìdd
da
‘Il sindaco del Rione Sanità, di E. De Filippo
adattamento testo e regia di
Antonio Montemurro
genere
commedia teatrale in vernacolo materano
durata
2 ore

 

Il nuovo lavoro di una delle più significative compagnie amatoriali della nostra città, questa volta impegnata nella rielaborazione in vernacolo materano del capolavoro di Eduardo ‘Il sindaco del Rione Sanità’.

La commedia narra in tre atti la storia di Antonio Barracano, un uomo che ha vissuto sulla propria pelle l’ingiustizia e che, per amore della giustizia e per sfiducia negli uomini, se la fa da sè. Egli è un visionario che cerca di ristabilire un ordine perduto, a favore, come dirà egli stesso,  di un mondo “meno rotondo, ma un poco più quadrato”. Non è un camorrista, né un nemico della legge. Dirà infatti:  ” La legge è fatta bene, sono gli uomini che si mangiano tra di loro “. E’ un sognatore, una sorta di Salomone, che s’illude di poter amministrare la giustizia del suo rione nel suo salotto.  L’opera rappresenta il culmine del pessimismo eduardiano.

Talia Teatro nasce nel Settembre del 1994. Il nome della Musa ne anticipa gli intenti: portare sulla scena opere classiche ed approfondire le regole per fare un teatro di prosa in modo tradizionale. Dal 2001 Talia Teatro organizza Corsi di recitazione e dizione di base, allo scopo di avviare gli allievi alla pratica teatrale e di preparare uno spettatore attento e critico  Dal ‘ 94 Talia Teatro porta sulla scena opere di Eduardo e di Peppino De Filippo, Scarpetta, Brecth, Moliere, Euripide, oltre a lavori originali del sottoscritto quali: Fave e cicorie, Non abbiate paura dei morti, Il pozzo, Semmelweis. Il pubblico riempie dal ‘ 94 il Teatro Duni di Matera e di questo siamo fieri, perché pensiamo di aver dato un contributo ad ” insegnare alla gente la via del teatro “, fino agli anni novanta per la verità, qui a Matera piuttosto sconosciuta. (Antonio Montemurro)

 

realizzazione siti internet