SCENA VERTICALE e PROGETTO MORE, presentano a Matera:

 

VA PENSIERO CHE IO ANCORA COPRO LE SPALLE

di Giuseppe Vincenzi

 

collaborazione alla drammaturgia Dario De Luca
regia Dario De Luca

con Dario De Luca
alle tastiere Paolo Chiaia
audio, montaggio, video e immagini Gennaro Dolce
programmatore esecutore, video e luci Gaetano Bonofiglio
costumi, oggetti di scena e assistenza Rita Zangari

 

Un omino entra in scena raccontando i propri fallimenti. Senza volerlo, parlando e cantando, con le sue cronache così profondamente e tragicamente comiche, inventa una morale, che evidenzia bisogni e desideri di una società oramai in mutande e oltretutto sporche. Parla con ironia del mondo di cui fa parte, del quale non è protagonista ma semplice figurante. Racconta di un paese fondato sul reality; di individui che hanno rapporti virtuali, avatar superiori a loro stessi che li rappresentano non solo nel mondo online ma anche nella vita reale; di uomini e donne che esprimono al meglio le loro emozioni solo con le faccine nei messaggi su WhatsApp. Insomma verrebbe da dire: Che confusione! Ma vi prego, rispondeteci in coro: Sarà perché ti amo.

 

SCENA VERTICALE
Nasce nel 1992 a Castrovillari (CS) per opera di Saverio La Ruina e Dario De Luca, direttori artistici del gruppo. Nel 2001 si aggiunge alla compagnia Settimio Pisano che ne cura l’aspetto organizzativo. La compagnia debutta nel ‘96 con La Stanza della memoria, testo e regia di Saverio La Ruina e Dario De Luca. Dal 1997 Scena Verticale è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Nel 2001 riceve il Premio Bartolucci “per una realtà nuova”, presieduto da Franco Quadri. Nel 2003 ottiene il Premio della Critica Teatrale, assegnato dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro. Nel 2010 riceve il Premio Speciale UBU per il festival Primavera dei Teatri, giunto alla tredicesima edizione, di cui è ideatrice e organizzatrice.
Negli ultimi anni i suoi spettacoli sono presentati anche all’estero con tournée in USA, Argentina, Russia, Inghilterra, Francia, Germania, Belgio, Irlanda, Croazia, Bosnia, Svizzera, Albania.
Dal 2013 la compagnia è impegnata nel progetto di residenza teatrale “More” presso il Teatro Morelli di Cosenza.

realizzazione siti internet