Vergine Madre

Percorsi:

Teatro: Vergine Madre

Teatri del Sacro
Teatro Duni, settimana della Passione
TPE Teatro Piemonte Europa
Vergine Madre
Canti, commenti e racconti di un’anima in cerca di salvezza
dalla Divina Commedia di Dante Alighieri
un progetto di Lucilla Giagnoni
con Lucilla Giagnoni
collaborazione ai testi Marta Pastorino
musiche originali Paolo Pizzimenti
scene e luci Lucio Diana e Massimo Violato
segretaria di produzione Elisa Zanino
genere: prosa
durata:

Premio Persefone 2007 alla drammaturgia

 

“Ad un certo punto la vernicetta patinata che ci ricopre, salta. Si scrostano ad una ad una le certezze: lavoro, futuro, democrazia. Gente che diventa sempre più ricca. Poveri , tanti poveri. Ignoranza. Esaurite tutte le considerazioni possibili, qualcuno ha anche manifestato apertamente, si è combattuto perché non fosse così. Ma così è stato. C’è la guerra, lo scannamento, il terrore e poi l’angoscia sottile e quotidiana. Si uccidono i bambini. Qualcuno  ricorda che in fondo la fine del mondo c’è già stata, per qualcuno invece sono i segni di un’apocalisse prossima ventura.

Forse non resta che pregare.

Sei canti della Divina Commedia,  probabilmente i più noti. Sei tappe di un pellegrinaggio nel mezzo del cammin di nostra vita. E’ la Commedia Umana di  Dante,  una strada che si rivela costeggiata  da figure “parentali”: Quello che si compone, guarda caso,  è il disegno di una famiglia.

Dalla lettura dei canti scaturiscono storie. Dal Buio degli Inferi alla Luce delle Stelle.

 

Dal 1985 al 2002 quasi tutto il lavoro di Lucilla Giagnoni si é concentrato sull’attività del TEATRO SETTIMO, la compagnia teatrale torinese diretta da Gabriele Vacis.  In seguito ha recitato con  Luigi Squarzina, Franco Piavoli, Nicola Campogrande, Giuseppe Bertolucci,  Marco Baliani, Alessandro Baricco. Attrcie di teatro e cinema, ha al suo attivo collaborazioni con Dj e Musicisti jazz tra cui Fabrizio Bosso e il suo quartetto in un progetto ititolato: “CHET VIAGGIO AL TERMINE DELLA MUSICA”.

realizzazione siti internet